itenfrdees








Mte Purito + Mte Poieto

DIFFICOLTA'       alta

KM         13

DISLIVELLO         690 mt

DURATA              1,5 ore

CICLABILITA'      90%

FONDO sentiero - sterrato 

 

 

Partendo dalla piazza del comune de Selvino, svoltiamo a destra lungo Corso Monte Rosa. Poco prima della pista di pattinaggio svoltiamo a destra, imboccando Via Betulle. Proseguiamo dritti fino al tornante che ci porterà all'inizio della mulattiera (sulla destra)

Piu avanti ci aspetta una breve ma dura salita dove solo i bikers ben allenati riusciranno a rimanere in sella. Giunti al culmine della salita, scendiamo a sinistra, sul lato opposto della montagna. Dopo diversi passaggi nel bosco di betulle raggiungiamo nuovamente le case del paese. Percorsa la strada in discesa raggiungiamo nuovamente Corso Monte Rosa. Ci dirigiamo verso Piazza Europa e proseguiamo sulla dura salita che porta ad Aviatico.

Procedendo senza mai svoltare, e superata la stazione della bidonvia che porta al monte Poieto, proseguiamo verso la chiesa di Aviatico. Poco prima della chiesa saliamo a destra, in via monte Alben. La strada in salita dopo l’ultima casa diventa una cementata molto ripida e dura e velocemente ci porta alla forca di Aviatico dove si trova una pozza d’acqua.

Giriamo intorno alla pozza, proseguendo sulla sterrata in piano per circa un chilometro. Al bivio giriamo a destra, seguendo le indicazioni per Ca de Spi. Superata una radura continuiamo sempre diritti. Al bivio proseguiamo diritti verso il prato, girando a destra dopo pochi metri (lungo il sentiero che sale in mezzo al prato): questo tratto è da fare con la bici a spinta. Dopo essere ritornati nel bosco, ci allacciamo ad una sterrata. Giriamo a destra fino ad allacciarci ad un altro sentiero. Qui giriamo a sinistra di 180°,fino a raggiungere la vecchia sciovia (ormai in disuso da decenni). Poco più avanti raggiumgiamo il ristorante e punto di arrivo della bidonvia. 

Per quanto riguarda la discesa, abbiamo due possibilità: la pista di downhill (solo se avete un mezzo adatto) oppure:

Si scende alla sinistra della cabinovia,sulla sterrata che poco dopo piega a sinistra. Più a valle al bivio giriamo a destra, per poi puntare verso la pozza d’acqua e la cabinovia. Raggiunto il traliccio svoltiamo a sinistra, passando alla destra della pozza. 

Ora il sentiero si inoltra nel folto del bosco e diventa un bel single track, intersecando la pista da downhill. Raggiunta la sterrata svoltiamo a sinistra. Più avanti al bivio, manteniamo il sentiero alto (a sinistra).

Raggiunto l’asfalto, al bivio giriamo a destra fino ad intersecare la strada fatta all’andata (SP36). Svoltiamo a sinistra e ritornare al punto di partenza ripercorrendo a ritroso la strada fatta all’andata.

Nota: E’ possibile ridurre la difficoltà del percorso salendo al monte Poieto con la bidonvia. Per info: bit.ly/bidonvia_monte_poieto

 

Info

  • Difficoltà: alta
  • Tempo di risalita: 1,5 ore
  • Ciclabilità: 90%

Info

  • Dislivello: 690 mt
Calendario CompletoAttività Selvino Aviatico Bergamo

Questo sito utilizza i cookie, navigando nel sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra