itenfrdees


Camocco - Pradale - Ama

DIFFICOLTA'       alta

KM         11,9

DISLIVELLO         520 mt

DURATA              2 ore

CICLABILITA'      100%

FONDO sent.-sterr.

 

Raggiunta la piccola rotonda di Aviatico svoltiamo a destra e proseguiamo per 3 km fino a raggiungere il passo di ganda, proseguiamo diritti verso il paese e dopo 30 metri, poco dopo il cartello di benvenuto di Ganda, prendiamo la destra  verso l’imbocco del sentiero Camocc.

Si percorre un tratto piano, poco prima della casa tagliamo nel prato e ci innestiamo al sentiero che scende verso destra. La prima parte di sentiero presenta alcuni tratti tecnici, per cui serve una buona capacità di guida ed esperienza. Superata la zona, il percorso diventa più scorrevole e veloce. Passiamo a fianco del santuario della Madonna del Canciù e poco più avanti, al bivio,  teniamo la destra, raggiungendo il borgo di Amora bassa.          

Entriamo nel borgo. Percorsi 30 metri giriamo a sinistra nella stradina a gradini, attraversiamo la strada e riprendiamo la mulattiera. Procediamo fino alla tribulina della Madonna (200 metri sotto). Proseguiamo a destra, e dopo aver attraversato un prato entriamo in una boscaglia con il sentiero in leggera discesa. Superato un casello sulla destra troveremo il torrente. Ora iniziamo la breve salita verso Pradale.

Questo tratto ci metterà un poco alla prova: dovremo spingere la bici per 10 minuti lungo il sentiero scavato sassoso e a tornanti, ma una volta superato questo tratto difficoltoso potremo fermarci al borgo abbandonato di Pradale. Qui troveremo diverse case diroccate divorate dal bosco.

Proseguiamo lungo il battuto single track dietro l'ultima casa, che con leggere salite ci porta all'incrocio con il sentiero proveniente da destra. Lo imbocchiamo per arrivare ad Ama.

 

Info

  • Difficoltà: alta
  • Tempo di risalita: 2 ore
  • Ciclabilità: 100%

Info

  • Dislivello: 520 mt

Download

Calendario CompletoAttività Selvino Aviatico Bergamo

Questo sito utilizza i cookie, navigando nel sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra